Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “K. Wojtyla”, nella mattinata del 16 novembre, hanno partecipato all’uscita sul territorio patrocinata da ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education per la visita alla prestigiosa ditta FARINA PRESSE presso Suello (LC).
L’uscita presso una realtà aziendale è inserita nel Progetto ORIENTAMENTO_a.s.2018-2019 coadiuvato dalle prof.sse Bonalumi Maria Grazia e Mauri Monica. Esso si propone di aiutare gli alunni a prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie attitudini e di fornirgli le necessarie informazioni sulle opportunità formative e professionali del territorio, affinchè possano compiere una scelta consapevole del proprio percorso di studi al termine della scuola secondaria di primo grado.
L’incontro presso la Farina Presse è stato tenuto dal personale specializzato della ditta, che lo ha ben strutturato in tre momenti per spiegare agli alunni le fasi che vanno dalla progettazione alla realizzazione della pressa e le diverse mansioni lavorative.
La prima fase legata alla progettazione e realizzazione dei disegni tramite software 2D e 3D; la seconda fase sui metodi di lavorazione/stampaggio, dal semilavorato al prodotto finito, e la terza fase per mostrare in prima persona la costruzione della pressa nella sua imponenza. Gli alunni hanno partecipato positivamente dimostrando interesse verso le attività lavorative che hanno visto all’opera.
0