Anche quest’anno gli alunni della scuola secondaria del nostro istituto hanno partecipato alla vacanza studio, presso il College di Chester in Inghilterra, dal 10 al 23 luglio.
I nostri ragazzi hanno frequentato un corso di inglese con insegnanti madrelingua, nel tempo libero hanno svolto diverse attività sportive con i ragazzi inglesi dello staff: football, tennis, pallavolo, piscina e danza, hanno visitato più volte la vicina cittadina di Chester di origine romana. Le serate sono state allietate da giochi, disco, danze, karaoke, fashion show etc. Inoltre durante i weekend abbiamo avuto la possibilità di visitare altre città nei dintorni: Liverpool, Manchester, l’antica cittadina di York, i castelli del Galles e Stratford upon Avon, la città natale di William Shakespeare con la visita alla sua casa.
Di seguito alcune impressioni dei ragazzi:
«Ciao sono Thomas a luglio sono andato a Chester in Inghilterra con la prof Multinu e altri ragazzi delle medie.
È la mia prima esperienza all’estero e mi è piaciuta tantissimo, perché ho preso l’aereo e ho visto tanti posti belli.
Al mattino si faceva lezione e poi al pomeriggio facevamo attività sportive come tennis, calcio, nuoto e pallavolo o andavamo in gita a visitare la città di Chester.
Siamo stati anche a Liverpool e abbiamo visto la statua dei Beatles, la torre di Radio City24, le due cattedrali, quella cattolica e quella anglicana, poi abbiamo visitato Manchester dove abbiamo visto il museo del football, il museo della scienza e dei trasporti e il municipio. Abbiamo visitato anche la casa di Shakespeare a Stratford e la città di York.
Alla sera abbiamo fatto diverse attività sempre in inglese, tra le quali la caccia al tesoro, la disco, il karaoke, la sfilata di moda creando i vestiti coi giornali, abbiamo visto anche dei film e creato e recitato delle scenette tutto in inglese.
È stata una bellissima esperienza.»
«La vacanza studio di quest’anno è stata stupenda, molto divertente e colma di ricordi che porterò con me. Rispetto all’anno scorso ho parlato molto più l’inglese dal momento che c’erano molti più stranieri della nostra età. Il tempo è volato, mentre io speravo che si fermasse per poter godermi al meglio ogni singolo istante.»
«Valuto le due settimane trascorse a Chester in modo più che positivo per diverse ragioni. Le lezioni sono state ben condotte dagli insegnanti, le gite ben organizzate in termini di tempi e percorsi. Anche le attività serali sono state coinvolgenti e divertenti, ma anche istruttive. Pochi erano i momenti “morti” e la vacanza studio è veramente volata. Ringrazio la prof.ssa Multinu per la sua costante presenza e lo staff della Study Tour per la loro professionalità.»
«Riguardo alla vacanza studio in Inghilterra in famiglia, per me è stata un’esperienza, oltre che nuova, anche divertente e coinvolgente, ovviamente perché dovevo impegnarmi a parlare al meglio l’inglese e allo stesso tempo capirlo bene. Sono stato fortunato perché la famiglia a cui sono stato assegnato mi ha trattato al meglio. In conclusione il mio voto a questa vacanza studio è altamente positiva.»
Thanks to Beatrice M., Daniele M., Leonardo C., Lorenzo M., Marco P., Sabrina V., Samuele C., Thomas A. V.S.
Prof.ssa Multinu Gabriella
0